ALESSANDRO GARBISI: “NEL DERBY DOVREMO ESSERE ORDINATI NEL NOSTRO SISTEMA DI GIOCO” | Benetton Rugby


Rigenerato dal prestigioso successo interno contro Bath in Champions Cup, i Leoni ora si dedicano nuovamente allo United Rugby Championship. Sabato pomeriggio i biancoverdi ospitano le Zebre Parma a Monigo nel primo dei due derby natalizi. Alessandro Garbisi, ai microfoni di BENTV, descrive il periodo per il Benetton Rugby.

Alessandro, quali sono stati i miglioramenti visti nell’ultima gara di Champions Cup?
“Abbiamo fatto una buona partita. In attacco siamo riusciti a tenere molto di più la palla rispetto alla gara di Clermont. Era un punto su cui ci siamo soffermati in settimana e volevamo tenere la palla maggiormente. Sappiamo di avere le qualità per fare male alle difese avversarie tramite il nostro multifase; era un aspetto che volevamo migliorare e ci siamo riusciti abbastanza bene”.

Sabato si pensa nuovamente al campionato e si giocherà il primo derby contro le Zebre. Quale partita può svilupparsi?
“Le settimane dei due derby sono sempre complicate e importanti: per la stagione rappresentano un grande obiettivo. Le Zebre sono in fiducia dopo questo inizio di campionato e dopo le due partite in Challenge Cup. Verranno a Treviso per metterci in difficoltà e noi dovremo essere bravi a stare ordinati, nel sistema offensivo e difensivo, per metterli in difficoltà come prevede il nostro piano di gioco. Anche noi dobbiamo essere fiduciosi in ciò che possiamo fare perché abbiamo grande qualità.

Quali sono i punti forti dei parmensi e in che ambiti dovrete fare maggiore attenzione?
“Nel gioco rotto esprimono la loro maggiore pericolosità, quindi dal nostro punto di vista dobbiamo essere bravi a non dargli palloni facili da giocare; mi riferisco ai turnover o ai calci sbagliati. Questo è un punto fondamentale in vista del derby, senza tralasciare la fisicità: dovremo imporci a livello fisico”.

In questa stagione ti stai ritagliando molto spazio: il tuo obiettivo personale è quello di diventare un riferimento all’interno del gruppo?
“L’obiettivo è sempre quello di migliorare in campo: lavoro durante tutte le settimane e tutti i giorni per migliorare personalmente su tutti gli aspetti del mio gioco. Essere un punto di riferimento per la squadra è un qualcosa che anche il mio ruolo di mediano di mischia comporta: sarò assolutamente disponibile e lavorerò per questo.

Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!





Source link

What do you think?

Your email address will not be published. Required fields are marked *

No Comments Yet.