ECCO I 23 UOMINI DESIGNATI PER SFIDARE EDIMBURGO | Benetton Rugby
Il Benetton Rugby torna a giocare dopo la sosta di novembre dedicata agli impegni internazionali delle Autumn Nations Series. Domani sera, sabato 30 novembre alle ore 20:35, i Leoni scenderanno sul campo degli scozzesi dell’Edinburgh Rugby. Il match fa parte del Round 7 dello United Rugby Championship 2024/2025.
In classifica i biancoverdi hanno 13 punti, frutto di due successi, un pareggio e tre sconfitte maturate nelle prime sei uscite. Prima della lunga pausa, i Leoni avevano perso di misura contro i Bulls tra le mura amiche. Di fronte ci sarà Edimburgo, che ha gli stessi punti in classifica (13) dei biancoverdi. La formazione della capitale scozzese ha vinto due gare e perse quattro, conquistando cinque punti di bonus. Edimburgo arriva dal k.o. esterno contro gli Ospreys per 22-13. Si tratta di un incontro che vale doppio, perché entrambe le squadre fanno parte dello shield italo-scozzese.
PRECEDENTI:
25 in tutto i precedenti tra la franchigia trevigiana e la formazione della capitale scozzese: 12 le vittorie per i Leoni (l’ultima è arrivata a giugno in una sorta di spareggio per la qualificazione ai playoff) e 13 le sconfitte.
LA DIREZIONE ARBITRALE:
A dirigere la gara ci sarà l’arbitro gallese Ben Breakspear, assistito dagli scozzesi giudice di linea Jonny Perriam e Rob McDowell. Al TMO il gallese Tom Spurrier.
LA FORMAZIONE DEI LEONI:
L’allenatore dei Leoni Marco Bortolami, insieme allo staff, ha designato i 23 giocatori per il match contro Edimburgo, tenendo in considerazione l’indisponibilità di alcuni interpreti fermi per infortunio. In posizione di estremo è il turno ancora di Rhyno Smith. Le due ali che chiudono il triangolo allargato sono Paolo Odogwu e il rientrante Ignacio Mendy. Al centro il duo è composto da Marco Zanon e Malakai Fekitoa. In mediana a dirigere la mischia ci pensa Andy Uren e all’apertura torna dal primo minuto Jacob Umaga.
La mischia biancoverde cambia rispetto all’ultima di campionato contro i Bulls: torna da pilone sinistro il recuperato Nahuel Tetaz, il pilone destro è Enzo Avaca e a fare da tallonatore c’è Marco Manfredi. In sala macchine ecco la coppia eretta da Scott Scrafton, che ha scontato le quattro giornate di squalifica, e il capitano Eli Snyman. A fare la voce grossa in terza linea i due flanker sono Alessandro Izekor e Toa Halafihi. Come numero 8 agisce Riccardo Favretto. Da segnalare che in panchina Agustin Creevy, Jadin Kingi, Simon Koroiyadi e Lautaro Bazan Velez sono pronti a debuttare in maglia biancoverde.
“La formazione è frutto della rotazione della squadra dopo i test match di novembre. Alcuni giocatori che hanno avuto meno minutaggio con la nazionale sono stati inseriti nei 23, mentre gli altri hanno dovuto riposare. Andiamo con una squadra competitiva e pronti a dare battaglia a Edimburgo a casa loro. Ci vorrà una prestazione completa: Edimburgo è molto solida davanti, ha uno stile di gioco simile alle squadre sudafricane e quest’anno coach Everitt ha dato un’impronta ancora più decisa in questo senso. Gli avanti dovranno fare un grande lavoro, ma conosciamo tutti la qualità che loro hanno sulla linea dei trequarti. Ci vorrà una prova a 360 gradi” dice coach Marco Bortolami sulle scelte di formazione.
Benetton Rugby:
15 Rhyno Smith (59)
14 Ignacio Mendy (30)
13 Malakai Fekitoa (19)
12 Marco Zanon (83)
11 Paolo Odogwu (12)
10 Jacob Umaga (45)
9 Andy Uren (30)
8 Riccardo Favretto (42)
7 Toa Halafihi (79)
6 Alessandro Izekor (42)
5 Eli Snyman (C) (50)
4 Scott Scrafton (15)
3 Enzo Avaca (4)
2 Marco Manfredi (4)
1 Nahuel Tetaz (31)
A disposizione: 16 Agustin Creevy *, 17 Destiny Aminu (7), 18 Tiziano Pasquali (135), 19 Jadin Kingi *, 20 Simon Koroiyadi *, 21 Lautaro Bazan Velez*, 22 Leonardo Marin (29), 23 Louis Lynagh (3).
()= presenze in biancoverde.
*= al debutto.
Head Coach: Marco Bortolami.
Indisponibili: Lorenzo Cannone, Edoardo Iachizzi, Gideon Koegelenberg, Michele Lamaro, Ivan Nemer, Giosué Zilocchi.
Arbitro: Ben Breakspear (WRU).
Assistenti: Jonny Perriam e Rob McDowell (SRU).
TMO: Tom Spurrier (WRU).
LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #EDIvBEN. Il match sarà trasmesso in diretta streaming su Sky Go e in diretta tv su Sky Sport Arena (canale 204).
Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram e Whatsapp del Benetton Rugby!