IN CHAMPIONS CUP I LEONI NEL FINALE SCONFIGGONO BATH 22-21 E A MONIGO CONQUISTANO 5 PUNTI | Benetton Rugby
Marcature: 8′ meta Smith, 15′ meta Lynagh, 24′ meta Annett tr. Bailey, 32′ meta Smith tr. Albornoz; 53′ meta Bayliss tr. Bailey, 59′ meta Du Toit tr. Bailey tr. Bailey, 79′ meta Bernasconi.
Note: Cartellino giallo all’8′ a Schreuder (BAT), al 68′ a Ojomoh (BAT). Trasformazioni: Benetton Rugby 14/ (Albornoz 1/3, Umaga 0/1); Bath Rugby 3/3 (Bailey 3/3). Man of the match: Manuel Zuliani (BEN).
Benetton Rugby:
15 Rhyno Smith (64′ Jacob Umaga), 14 Louis Lynagh (63′ Ignacio Brex), 13 Tommaso Menoncello, 12 Malakai Fekitoa, 11 Onisi Ratave, 10 Tomas Albornoz, 9 Andy Uren (63′ Alessandro Garbisi), 8 Toa Halafihi, 7 Manuel Zuliani, 6 Sebastian Negri (69′ Alessandro Izekor), 5 Federico Ruzza (C), 4 Niccolò Cannone, 3 Simone Ferrari (60′ Tiziano Pasquali), 2 Siua Maile (54′ Bautista Bernasconi), 1 Mirco Spagnolo (47′ Thomas Gallo).
A disposizione: 19 Riccardo Favretto.
Head Coach: Marco Bortolami.
Bath Rugby:
15 Tom de Glanville, 14 Regan Grace (74′ Louie Hennessey), 13 Max Ojomoh, 12 Cameron Redpath, 11 Ruaridh McConnochie, 10 Orlando Bailey, 9 Louis Schreuder (60′ Tom Carr-Smith), 8 Miles Reid (C), 7 Ethan Staddon (43′ Jaco Coetzee), 6 Josh Bayliss (59′ Ted Hill), 5 Ross Molony, 4 Ewan Richards (45′ Quinn Roux), 3 Vilikesa Sela (45′ Thomas du Toit), 2 Niall Annett (66′ Kepu Tuipulotu), 1 Francois van Wyk (69′ Arthur Cordwell).
Head Coach: Johan van Graan.
Arbitro: Sam Grove-White (SCO).
Assistenti: Ruairidh Campbell e Jonny Perriam (SCO).
TMO: Dave Sutherland (SCO).
Dopo oltre un mese e mezzo di lontananza, il Benetton Rugby torna nella propria tana di Monigo. Oggi pomeriggio i Leoni ospitano Bath Rugby nel Round 2 della Pool 2 di European Rugby Champions Cup 2024/2025. Nel Round 1 della Pool 2 il Benetton Rugby ha ceduto 28-0 sul campo del Clermont, mentre Bath all’esordio interno è incappato in un k.o. per 20-24 contro La Rochelle. In campionato, la formazione inglese guida da prima della classe la Premiership con 29 punti, a pari merito con Bristol; altra formazione della Pool 2 di Champions Cup.
CRONACA PARTITA
Inizia la sfida e i Leoni appaiono subito tonici in difesa e corrosivi in attacco. A trovare un pertugio centrale diretto è Tomas Albornoz, che va ad un passo dalla meta, ma viene fermato cinicamente da un fallo di …, che si becca l’ammonizione. Dal successivo multifase Ratave con una piroetta inventa un assist delizioso per Rhyno Smith che firma la prima marcatura pesante del pomeriggio. Albornoz è sfortunato e dalla piazzola coglie il palo. I Leoni sono sul piede avanzante e vincono tanti duelli fisici, guadagnando diverse punizioni. Dal drive sui cinque metri i biancoverdi sfruttano la superiorità numerica e vanno al largo, con Louis Lynagh che vola in meta. Albornoz non centra i pali e punteggio sul 10-0. Intanto si torna in 15 contro 15. Bath è cinica e alla prima visita nei cinque metri trevigiani va in meta sfondando con Annett. Bailey trasforma. Gli inglesi vogliono il sorpasso ma sbagliano un passaggio cruciale e Rhyno Smith è bravissimo a intercettare l’ovale, bersi tutto il campo e schiacciare la terza meta all’angolo destro. Albornoz è bravo a trasformare. La prima frazione si chiude quindi sul 17-7 per il Benetton Rugby.
Comincia la ripresa e si vivono fasi ad intermittenza. Primo cambio per Bortolami con Gallo al posto di Spagn0lo. Bath sprigiona i suoi cavalli e rientra totalmente in gara con la meta di Bayliss a largo. Bailey converte dalla piazzola e punteggio sul 17-14. C’è spazio per Bernasconi per Maile. Gli ospiti hanno più brio e verve e segnano ancora con la carica di Du Toit. Bailey trasforma e così Bath per la prima volta è in vantaggio sul 17-21. Cambi anche nei trequarti biancoverdi, con Garbisi, Brex e Umaga a rimpiazzare Uren, Lynagh e Smith. I Leoni finalmente riescono a dare sfogo a una manovra rapida e perforante, costringendo Ojomoh al cartellino giallo per un avanti volontario. Altra sostituzione con Izekor per Negri. A furia di spingere i Leoni orchestrano l’azione per la meta del bonus offensivo, ma a Ignacio Brex sfugge l’ovale al momento della schiacciata a terra. Si rientra in parità numerica e i biancoverdi hanno sempre il pallino del gioco. Manca un minuto, touche sui cinque metri, drive debordante del Benetton Rugby timonato da Bautista Bernasconi che sigla la meta decisiva. Monigo esulta a non finire e biancoverdi che sorpassano nel finale per il 22-21 e la marcatura del bonus offensivo. Umaga non mira i pali, ma poco importa. I Leoni vincono 22-21 e ottengono una vittoria di platino che regala i primi 5 punti dell’avventura europea ai trevigiani.
Per non perderti nessuna notizia in arrivo dal pianeta biancoverde, iscriviti al canale Telegram del Benetton Rugby!